Il consiglio comunale fa il punto sul bilancio

Correggio comune virtuoso

Marzia Cattini - Gruppo Consiliare - 24-04-2012


Il Comune di Correggio è uno dei 143 comuni virtuosi d’Italia.
Grazie ai conti in ordine, al costante rispetto del patto di stabilità e al bassissimo livello di indebitamento si è meritato il riconoscimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che premierà gli enti virtuosi con un allentamento del patto di stabilità per il 2012. Questo ci consentirà di fare maggiori investimenti: un modo per mettere in circolo risorse sul territorio e riprendere il filo delle manutenzioni del patromonio comunale che di fronte ad una crisi così stringente avevano registrato i tagli maggiori. Poter allargare, con moderazione e cautela, i cordoni della borsa consentirà d’intervenire su alcuni capitoli di spesa eccessivamente limati, garantendo un miglior livello dei servizi.
Il bilancio 2012 approvato nel marzo scorso, infatti, è stato costruito con l’intento di pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini correggesi. Le priorità che ci siamo dati nella sua formazione sono, in linea con il passato, l’educazione e il socialesebbene non siano mancati sacrifici anche in questi settori.
Con 400.000 euro di tagli in parte corrente rispetto al 2011, siamo arrivati “all’osso”.
I tagli sono stati effettuati con l’obiettivo di non chiudere servizi, puntando piuttosto sulla riduzione dei costi di funzionamento, sulla ottimizzazione delle risorse e sul risparmio energetico, senza ritoccare al rialzo le tariffe per i servizi.
Si investirà in edilizia scolastica con 1.600.000 euro stanziati per l’ampliamento del nido Pinocchio e delle scuole primarie; sarà realizzato il primo lotto della pista ciclopedonale a Fosdondo, anche grazie ad un finanziamento provinciale.
A Correggio anche per quest’anno non sarà introdotta l’addizionale comunale IRPEF, perché la riteniamo uno strumento che non colpisce con la dovuta proporzionalità gli evasori ed è poco verificabile dal comune.
Le aliquote IMU comunali – 4,3 per mille sulla prima casa, 8,1 per mille sugli altri edifici, 10,6 per mille sugli alloggi sfitti e lo 0,2 per mille sui fabbricati rurali - sono largamente tra le più basse in provincia e sono state calibrate per far fronte agli ulteriori tagli ai trasferimenti dallo stato, 1.200.000€ conseguenza della manovra Salva Italia del Governo Monti.
Apprezziamo il contenimento dell’aliquota sulla prima casa(che genera una fascia di esenzione totale per l’8% della popolazione e imposte molto contenute per il 35% dei correggesi) e la detrazione di 200 euro prevista sugli immobili affittati a canone concertato. Avremmo voluto apportare maggiori correttivi, ma dato che si tratta di un’imposta nuova dal gettito non certo, si è optato per un anno di sperimentazione. Ed è per questo che insieme al bilancio, come gruppo PD, abbiamo proposto un ordine del giorno che invita il sindaco a rendicontare al consiglio comunale l’andamento del gettito IMU. Questa analisi consentirà, eventualmente, di intervenire l’anno prossimo con rimodulazioni per garantirne l’equità di applicazione nei settori produttivi e di valutare particolari agevolazioni sull’aliquota IMU prima casa per i segmenti più deboli della popolazione, valutati sulla base di indicatori di reddito e dello stato di bisogno, come ad esempio anziani, disabili, giovani con mutuo prima casa, cassintegrati e disoccupati.

Marzia Cattini
Capogruppo PD
pd@comune.correggio.re.it

Iscriviti alla newsletter PASSAPAROLA
Inserisci il tuo indirizzo email

Appuntamenti politici
Nessun appuntamento politico in programma
Le nostre feste
Nessuna festa in programma
Comunicazione
Parlare con noi
Newsletter Passaparola
Archivio
Notizie
Elezioni
Campagne nazionali

Ci trovi su Facebook
Correggio Democratica

Il PD a Correggio
Circolo Comunale
Gruppo Consiliare
Salone delle Feste
Il PD in rete
PD sito nazionale
PD Emilia Romagna
PD Reggio Emilia
Links istituzionali
Comune di Correggio
Provincia di Reggio E.
Regione Emilia Romagna
Informazione
L'Unità online
Europa
Gazzetta di Reggio
Giornale di Reggio
Carlino Reggio
L'Informazione Reggio
Reporter
Reggio24ore
Viaemilianet
Reggio nel web
Telereggio
Teletricolore