Il candidato sindaco verra’ scelto dalle primarie del 2 marzo

22 gennaio 2014 di Redazione PD Correggio Lascia un commento »
Correggio, 22 gennaio 2014
Il candidato sindaco del PD di Correggio verrà scelto dalle primarie del 2 marzo
Mercoledì 29 gennaio al Salone delle feste si terrà l’assemblea comunale di presentazione della consultazione tra gli iscritti e gli elettori del partito democatrico di Correggio.
Il Direttivo del Partito Democratico di Correggio, al termine delle riunioni di martedì 14 e 21 gennaio, ha deliberato all’unanimità e in un clima di totale coesione, che saranno gli iscritti e gli elettori del PD a scegliere il prossimo candidato sindaco con lo strumento delle primarie.
Il Direttivo del PD di Correggio ha inoltre approvato il “Regolamento per le primarie del Partito Democratico” che ricalca le linee guida stabilite dalla direzione provinciale del PD.
Le elezioni primarie per la scelte del candidato sindaco del PD di Correggio si svolgeranno domenica 2 marzo con modalità e orari che verranno comunicati nelle prossime settimane.
Saranno primarie “aperte”: potranno votare tutti gli iscritti al PD e tutti quelli che si dichiarano elettori del Partito Democratico. Possono candidarsi alle primarie del PD di Correggio tutti gli iscritti o elettori del PD.
Il termine fissato per la comunicazione delle candidature è lunedì 27 gennaio. Per essere ammessi al voto, i candidati dovranno depositare entro domenica 2 febbraio almeno 200 firme di elettori correggesi. Delle 200 firme necessarie, almeno 54 (pari al 10% dei 535 iscritti al PD di Correggio al 31/12/2013) devono essere di iscritti al partito (siano essi iscritti 2013 o nuovi iscritti), oppure
almeno 10 devono essere di componenti del Direttivo Comunale del PD.
I candidati alle primarie dovranno inoltre sottoscrivere il codice etico del Partito Democratico e un documento sulle linee
generali delle politiche amministrative locali che il Direttivo Comunale approverà nella sua prossima riunione sulla base di quanto predisposto in queste settimane da appositi gruppi di lavoro.
Nella riunione di ieri sera il Direttivo ha nominato i componenti del comitato organizzatore delle primarie di cui faranno parte Giulio Fantuzzi, Laura Testi e Chiara Anceschi e un rappresentante nominato da ciascuno dei candidati.
Fissato anche il primo appuntamento pubblico: mercoledì 29 gennaio, presso il Salone delle feste di via Fazzano, si terrà l’Assemblea comunale degli iscritti aperta ai cittadini, durante la quale saranno resi noti i contenuti del documento sulle linee generali delle politiche amministrative locali e i nomi dei candidati.
Infine, il Direttivo Comunale ha dato mandato al Segretario e alla Segreteria di aprire un confronto con le forze politiche e sociali della città per fare il punto sulla situazione amministrativa locale, raccogliere istanze e suggerimenti, illustrare le posizioni del PD correggese sui diversi argomenti.
Il PD di Correggio ha scelto di organizzare le primarie di partito e non di coalizione di centrosinistra per la mancanza dei tempi necessari ad un approfondito confronto programmatico con le altre forze politiche. Prioritario per il PD di Correggio è la realizzazione di una consultazione popolare per la scelta del candidato a sindaco del PD, a cui far poi seguire un necessario dialogo con le altre forze politiche finalizzato ad una più ampia alleanza programmatica ed elettorale per il governo locale.
Soddisfatto il segretario comunale del PD di Correggio Fabrizio Pelosi: “Il Partito Democratico ha deciso di scegliere il proprio candidato sindaco nel modo più trasparente possibile. Le primarie sono uno strumento che i nostri elettori e i nostri iscritti hanno dimostrato di apprezzare e sono un chiaro indice dell’apertura del PD di Correggio nei confronti della città. Il mese che abbiamo
davanti sarà impegnativo e stimolante, ricco di occasioni per un confronto vero, aperto, franco e trasparente sulle idee per il futuro della città, come si conviene a un grande partito popolare che punta ad amministrare il Comune di Correggio mettendo a disposizione le donne e gli uomini migliori”.
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.