la vita del consiglio

Consiglio Comunale

Gruppo Consiliare - 29-10-2010


Segui in diretta gli aggiornamenti dal Consiglio Comunale, che si terrà venerdì 29 ottobre, ore 15.30, presso la Sala Consiliare in Municipio.
Leggi in diretta il resoconto delle votazioni:>>>

Ordine del giorno:
1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE;
2. COMUNICAZIONI DEL SINDACO;
3. APPROVAZIONE VERBALI REDATTI IN OCCASIONE DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 24.09.2010;
4. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “CORREGGIO AL CENTRO” SULLA NUOVA SEDE AVIS;
Il sindaco per la risposta. Sottolinea l'importanza dell'Avis per il tessuto sociale del nostro Comune e diche che l'amministrazione è disposta a mettere a disposizione una nuova area in cui dislocare Avis (ci sono già idee e sono già state presentate agli organi dirigenti di Avis), così come è disposta a usare parte dei proventi che potrebbero derivare dalla riqualificazione dell'attuale area per investire in questa nuova disposizione. Conclude dicendo che le due associazioni sono consapevoli dell'impegno che il comune mette e metterà su questo tema e che, da parte del Comune la volontà di trovare la miglior soluzione.

5. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “FORUM PER CORREGGIO” SUI NEGOZI DI PALAZZO CONTARELLI IN VIA ANTONIOLI;
Risponde l'Assessore Carrozza. Il comune anche su questo tema è attento e sta rispondendo con precisione ai numerosi interessati che vogliono sapere come fare per informarsi per aprire nuovi negozi.
Per quanto riguarda il recupero dell'edificio (non di proprietà del comune) e su cui già si sono spese risorse proprie per il tinteggio al momento non si pensa di fare lavori strutturali di recupero viste le difficoltà economiche. Si spera prima di investire altri soldi comunali sul palazzo di riuscire a far si che il palazzo venga trasferito alle proprietà comunali attraverso le norme di federalismo fiscale. AL momento però le risposte dallo stato centrale non sono ancora chiare e non si sa quando e se ci sarà questa concessione.
Naturalmente quando i tasselli di quueste vicende andranno al loro posto l'amministrazione è interessata a discutere e approfondire la tematica.

6. ORDINE DEL GIORNO DEL GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO SUI TAGLI ALLA SCUOLA PER L’ANNO SCOLASTICO 2010/2011;
Anche Italia dei Valori sottoscrive il nostro ordine del giorno.
Presenta l'odg il consigliere PD Davide Folloni.
Ferrari (UDC) dichiara il proprio voto a favore. A favore anche Rangoni (Forum per Correggio).

Nicolini prende la parola dicendo che lo stato italiano spende già molto per la scuola e che qualcosa se non ha funzionato non ha funzionato nella riforma di 20 anni fa. La nostra a livello europeo non è qualitativamente all'altezza. Qualcosa quindi va fatto e a suo avviso questa riforma mette l'accento sui problemi veri. Spesso i ragazzi sanno usare i computer, ma non conoscono la matematica o la sintassi.
Certo il taglio alla compresenza è forse un errore (ma non per quanto riguarda i tagli al personale) e da un punto di vista didattico tornare indietro sarà difficile, ma non si può negare che bisogna trovare soluzione ai problemi economici dello stato.

Prende la parola Pelosi del PD. Noi vogliamo fortemente controbattere le due tesi di Nicolini. La nostra scuola dati OCSe nella qualità all'insegnamento è sempre stata al top. Così come, sempre dati OCSE, le scuole pubbliche hanno sempre dimostrato una più alta qualità. Il secondo cavallo di battaglia di Nicolini (che comunque non sta ascoltando) è quello del problema di bilanciio dello stato. Ma questo Governo dimostra di non puntare tanto a risolvere il problema di bilancio facendo tagli e riforme strutturali mirati, ma puntando alla privatizzazione dei servizi. SCUOLA E SANITA'. Questo governo non crede a differenza di tutti gli stati europei, che sostenere scuola e cultura sia anche un investimento di tipo economico di lungo periodo. Per questo le nostre visioni sono e saranno sempre così dure verso il governo e verso queste politiche.

15 Favorevoli (Maggioranza, Ferrari, Rangoni)
2 Contrari PDL Nanetti, Nicolini M. (Uscito Nicolini Gianluca)
1 Astenuto Lega Magnani


7. INTERPELLANZA DEL GRUPPO CONSILIARE POPOLO DELLA LIBERTÀ SUL RINNOVO DEL CONTRATTO DEL GLOBAL SERVICE;
Per la risposta l'assessore Bulgarelli.
Al momento non è previsto alcun bando per vari settori che prima venivano gestiti da Global service.

Per quanto riguarda i costi di GS fornite le tabelle
Con questa internalizzazione cosa si risparmia. Sicuramente il margine di utile che prima, avendo una ditta privata, c'era. Gli altri dati sono difficili da calcolare. Manutenzioni, costi dell'energia, nuove illuminazioni non solo sono legate alla contingenza, ma anche perchè, vista la situazione di bilancio, negli anni a venire la scelta di sistemare, aggiustare, cambiare lampadine (per dire qualsiasi cosa, stufe, impianti tubature...) probabilmente vedrà scelte che certamente non piaceranno a tutti. Si spenderà meno con meno servizi.

Internalizziamo infine alcuni costi organizzativi e di gestione del servizio perchè ad oggi abbiamo del personale che è in grado di svolgere tale lavoro, ma questo farà si che le risposte ai problemi avranno tempi più lunghi perchè tali persone non smetteranno di fare il lavoro che già svolgono per il comune.

L'assessore chiude prendendo atto che questa internalizzazione si può fare grazie alla volontà e alle possibilità dei nostri uffici che vedono in questi anni un calo di lavoro nel piano degli investimenti e possono permettersi di fare anche questo.

8. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO CENTRO SOCIALE PER ANZIANI IN VIA ZAVATTINI, IN DEROGA AL VIGENTE P.R.G., AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA LEGGE REGIONALE 25 NOVEMBRE 2002, N. 31 E S.M.;
Punto passato in commissione.
Prende la parola Magnani LEGA, che sottolinea che secondo lui tali cose non sono inutili, ma che spendere una grossa cifra in questo momento non è consigliabile. Solo questo

Prende parola il consigliere Cattini PD.
Dichiara il voto a favore del gruppo tornando a sottolineare come in molti altri momenti pubblici che tale progetto è importante e risponde a richieste che da lungo giungono al Comunune.

Ricorda poi che le difficoltà di bilancio non c'entrano con la critica di Magnani. Spostare le risorse dalla parte capitale alla parte corrente non si può e lo si è già spiegato in tutti i modi possibili oltre a sottolineare che tale opera consentirà lavoro.

Nicolini M. PDL si dice d'accordo con il PD su quanto appena detto, ma annuncia il voto contrario perchè non soddisfatti sul piano del progetto e per la paura che aumenterà il costo finale.

Nanetti PDL aggiunge che sarebbe meglio rifare la pista di atletica e risparmiare qualche soldo per il futuro (?).

Pelosi PD prende la parola per sottolineare che non si riesce a discutere di questi argomenti. Almeno fin quando non saranno chiare all'opposizione le regole di bilancio. Propone un corso di formazione per i consiglieri.

Parla il sindaco che ribadisce la confusione che sente nei discorsi e che preferisce almeno sentire proposte alternative come quella del consigliere Nanetti che in contrasto con quanto detto dal suo stesso gruppo punta alla pista d'atletica.

Assessore Bulgarelli. Sottolinea che non gli è chiara la posizione del PDL. A favore dell'opera ma copntrari per motivi estetici ed economici o sfavorevoli perchè hanno altre proposte?

Prende parola Porta IDV che si dice interessato alla proposta di Ferrari ovvero di pensare a un modo di legare il progetto Croce Rossa-Avis con quello del centro sociale.

Sindaco. Come amministrazione siamo sempre interessati alle proposte, ma assicura che ci sono numerose variabili sempre da vagliare. Si pensi solamente al movimento mezzi che avrebbe la Croce Rossa e alle difficoltà che incontrerebbe nella posizione prevista dal Centro Sociale.

Si va al voto.

Favorevoli 14 Maggioranza + Rangoni
Contrari 4 PDL LEGA Lista civica Correggio al Centro
Astenuti 0


9. ADOZIONE VARIANTE PARZIALE AL PRG VIGENTE, AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA L.R. 47/78 E S.M. (TIPOLOGIE EDILIZIE PER STRUTTURE DI ALLEVAMENTO, CLASSIFICAZIONE EDIFICIO RURALE, AMPLIAMENTO AREA DISTRIBUTORE CARBURANTI IN LEMIZZONE, ZONA PER ATTREZZATURE TECNICHE E TECNOLOGICHE);
Punto passato in commissione.

Voto diviso per varianti.

Favorevoli 14 Maggioranza + Rangoni
Contrari 4 PDL LEGA Lista Civica Correggio al Centro (ancora fuori Nicolini)
Astenuti 0

Favorevoli 18
Contrari 0
Astenuti 0

Favorevoli 14 Maggioranza + Lega
Contrari 3 Rangoni + PDL
Astenuti 1 Ferrari

10. AUTORIZZAZIONE A CEDERE IN PERMUTA AD ENERGY RETE S.R.L. DI REGGIO EMILIA UN’AREA DI PROPRIETA’ COMUNALE, UBICATA IN PIAZZALE FINZI, CENSITA NEL N.C.T. FOGLIO 49 PARTE DEI MAPPALI 153, 256, 257, 258 E 259, IN CAMBIO DI PORZIONE DI TERRENO, UBICATA LUNGO VIA CAMPAGNOLA ED IDENTIFICATA NEL N.C.T. FOGLIO 35 MAPPALE 121, AL FINE DI PROCEDERE ALLA DELOCALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE CARBURANTE ATTIVO IN VIA CAMPAGNOLA N. 2/A;
Visto in commissione bilancio.

Parola a Ferrari Correggio al Centro che propone di rinviare la decisione per approfondire la decisione. Perchè non in affitto l'area da cedere? Pattuire un prezzo più congruo. 100 euro al metro va bene per un parcheggio, ma non per questa tipologia di terreno. Fa notare che le dimensioni dell'area che diventerà del comune permetterà una decina di parcheggi.

Assessore Pozzi propone una commissione immediata in cui approfondire il tema e la conguità dell'operazione.

Sospensione di 10 minuti per discussione con il dirigente del settore urbanistica Armani.

Riprende il consiglio comunale dopo alcune spiegazioni tecniche in cui si assicura con i dati che i costi sono congrui e corrispondono a quelli di mercato (che anzi si aggirano su 70-80 euro al metro) e che anzi l'operazione permetterà al comune di bonificare un area propria vicino a lughi importanti per Correggio.

Ferrari continua a non essere d'accordo.

Favorevoli 14 Maggioranza + Rangoni
Contrari 4 PDL Lega LCC
Astenuti 0

11. MODIFICA REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE DI OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP);
Vorrei innanzitutto fare alcune considerazioni d’ordine generale sui caratteri del
Canone per l’Occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Interviene il consigliere Vergnani.

Importante caratteristica del canone, che lo distingue dalla TOSAP, è rappresentata dal fatto che questo, ai sensi dell'art. 63, comme 2, lett. c) del D. Lgs. 446/1997, è commisurato sia all'entità dell'occupazione, espressa in metri quadrati o lineari, al valore economico ed alla disponibilità dell'area nonchè al sacrificio imposto alla collettività per l'utilizzo del suolo pubblico.

Mentre la TOSAP è un'entrata tributaria, il canone rappresenta un'entrata di carattere patrimoniale; ciò configura anche una differente collocazione di queste due entrate nel bilancio Comunale.
La TOSAP è da collocarsi, infatti, nel Titolo I "Entrate Tributarie", mentre il COSAP nel
Titolo III "Entrate Extratributarie".

Ma la differenza più importante è costituita dal fatto che mentre la TOSAP ha una disciplina legislativa nazionale, essendo prevista e disciplinata dal capo II del D-Lgs. 507/1993, per il canone il D.-Lgs. 446/1997 demanda l'intera disciplina al regolamento comunale, ampliando tra l'altro la potestà normativa dell'ente locale, il quale può stabilire in piena autonomia sia la disciplina che le tariffe.

Ed è proprio in questo ambito di autonomia ,di possibilità di scegliere ,che in primo luogo proseguiremo nell 'indirizzo politico-amministrativo di favorire la valorizzazione e l'animazione" del centro storico da parte dei pubblici esercenti, mantenendo l'esenzione per gli esercenti che ritirano le attrezzature a fine giornata e razionalizzando le durate dei permessi.
In linea con l'ultima modifica al regolamento COSAP inerente le distese dei pubblici esercizi, che ha introdotto criteri di miglioramento della qualità estetica ed architettonica
delle distese con la relativa agevolazione per coloro che si adeguavano ai nuovi criteri.
Questo ha permesso una riqualificazione delle distese esistenti e un maggior controllo
sulle nuove.

In secondo luogo con queste modifiche andremo ad agire sulla razionalizzazione e
monitoraggio di tutte le distese esistenti, anche quelle in un'area di pregio come il
centro ed introdurremmo un canone minimo che da un lato scoraggi le pratiche di "elusione" e che dall’altro compensi i costi di una gestione armonizzata e puntuale delle concessioni.
Per fare un esempio di costo si va dalle pratiche della Polizia Municipale alla
costituzione di una pianta organica delle concessioni stesse.

In particolare poi la modifica elimina l’esenzione delle occupazioni per traslochi,
potature di alberi con mezzi meccanici e lavori di riparazione inferiori alle 6 ore e
la quantifica ad un minimo pari ad € 10,00.
Considerando che le tariffe sono ferme dal 1 gennaio 2008

Il canone si calcola in questo modo :
€ 1,91 al metro quadrato al giorno zone abitate
€ 1.60 al metro quadrato zone industriali
€ 1,29 al metro quadrato frazioni e zone periferiche

Esistono poi dei coefficienti moltiplicatori il cui elenco si trova nell’art 29
del regolamento comunale.
I coefficienti moltiplicatori determinati in base al beneficio economico
retraibile dall'occupazione, nonchè al sacrificio imposto alla collettività,
per la rinuncia all'uso pubblico, sono stabiliti come segue:

OCCUPAZIONI VARIE : 1,000
CANTIERI EDILI: 0,220
AMBULANTI : 0,125
SPETTACOLO VIAGGIANTE : 0,200
MANIFESTAZIONI CULTURALI, SPORTIVE E POLITICHE : 0,200
DISTESE DI SEDIE E TAVOLI : 0,120
(per chi non si adegua ai criteri architettonici entro 30/06/2014)
DISTESE DI SEDIE E TAVOLI (Pubblici Esercizi) : 0,060
(per chi non ancora adeguato protrae l’ora di chiusura serale e/o festiva)

Occupazione di metri quadrati 10 in centro residenziale per trasloco è pari ad € 1,91 per 10 = € 19,10 (coefficiente pari ad 1 in quanto rientra nelle occupazioni varie)
Occupazione di metri quadrati 5 in centro residenziale per trasloco è pari ad € 1,91 per 5 = € 9,55 ma adeguato ad € 10,00 per la modifica da noi introdotta.

Favorevoli 14 Maggioranza + Rangoni
Contrari 3 PDL Lega
Astenuti 1 Ferrari

12. INTEGRAZIONE ALLE PROPRIE DELIBERAZIONI N. 152 DEL 28.11.2008 “STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO INDUSTRIALE DI EN.COR. SRL” E N. 135 DEL 21.12.2009 “APPROVAZIONE PIANO ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI 2010-2012”;

Favorevoli 14 Maggioranza + Rangoni
Contrari 0
Astenuti 4

13. APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER IL PERIODO 1/1/2011 – 31/12/2015.

Favorevoli 16 Maggioranza + Rangoni + Lega + Ferrari
Contrari 0
Astenuti 2 PDL

Chiuso il consiglio comunale


Per segnalazioni ed informazioni scrivici a:
GRUPPO CONSILIARE
PARTITO DEMOCRATICO di CORREGGIO

email: pd@comune.correggio.re.it





Iscriviti alla newsletter PASSAPAROLA
Inserisci il tuo indirizzo email

Appuntamenti politici
Nessun appuntamento politico in programma
Le nostre feste
Nessuna festa in programma
Comunicazione
Parlare con noi
Newsletter Passaparola
Archivio
Notizie
Elezioni
Campagne nazionali

Ci trovi su Facebook
Correggio Democratica

Il PD a Correggio
Circolo Comunale
Gruppo Consiliare
Salone delle Feste
Il PD in rete
PD sito nazionale
PD Emilia Romagna
PD Reggio Emilia
Links istituzionali
Comune di Correggio
Provincia di Reggio E.
Regione Emilia Romagna
Informazione
L'Unità online
Europa
Gazzetta di Reggio
Giornale di Reggio
Carlino Reggio
L'Informazione Reggio
Reporter
Reggio24ore
Viaemilianet
Reggio nel web
Telereggio
Teletricolore