mercoledì 22 dicembre, ore 15,30

Il prossimo Consiglio Comunale

Gruppo Consiliare - 15-12-2010


La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà mercoledì 22 dicembre a partire dalle 15.30. Nel frattempo pubblichiamo l'ordine del giorno e ricordiamo che sempre da questa pagina potrete seguire gli aggiornamenti in diretta scritta dal Consiglio Comunale.

Sono le ore 15.57 e viene aperta la seduta con 19 presenti.

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

2. COMUNICAZIONI DEL SINDACO
Il sindaco comunica che, finalmente, è stato raggiunto l'accordo con il Comune di Guastalla per l'assegnazione del ruolo di Segretario Comunale che sarà sicuramente presente dalla prossima seduta del consiglio.
Inoltre esprime le proprie congratulazioni a due consiglieri, Gianluca Nicolini e Gabriele Moroni, che hanno raggiunto il traguardo di Laurea.

3. APPROVAZIONE VERBALI REDATTI IN OCCASIONE DELLE PRECEDENTI SEDUTE DEL 19.10.2010 E DEL 29.10.2010.
Approvato all'unanimità

4. APPROVAZIONE PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA (PP EX 26) DA ATTUARE SULL’AREA UBICATA IN VIA MANDRIO, DESTINATA A ZONA B.6 - DI RISTRUTTURAZIONE A DESTINAZIONE PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE, PRESENTATO DALLA DITTA CORREGGIO IMMOBILIARE.
Approvato all'unanimità

5. APPROVAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI 2011- 2013.
Approvato con voti favorevoli di PD,IDV e Forum per Correggio; contrari PDL e UDC

6. VERIFICA DELLE QUALITA' E QUANTITA' DI AREE E FABBRICATI DA DESTINARE A RESIDENZA, ATTIVITA' PRODUTTIVE E TERZIARIO E DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI CESSIONE PER CIASCUN TIPO DI AREA O DI FABBRICATO ANNO 2011.
Approvato con voti favorevoli di PD,IDV e Forum per Correggio; contrari PDL e UDC

7. RICOGNIZIONE DELLE SOCIETA' PARTECIPATE DALL'ENTE. AUTORIZZAZIONE AL MANTENIMENTO DELLE ATTUALI PARTECIPAZIONI AI SENSI DELL'ART.3, C. 28, LEGGE N. 244 DEL 24-12-2007 (FINANZIARIA 2008). AGGIORNAMENTO.
Approvato con voti favorevoli di PD ed IDV, contrari PDL e UDC; astenuto Forum per Correggio

8. APPROVAZIONE TASSO COPERTURA COSTI SERVIZIO NETTEZZA URBANA ANNO 2011.
Approvato con voti favorevoli di PD,IDV e Forum per Correggio; contrari PDL e UDC

9. SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE ESERCIZIO 2011. INDIVIDUAZIONE DEI SERVIZI, RELATIVI COSTI ED ENTRATE E PERCENTUALI DI COPERTURA.
Approvato con voti favorevoli di PD,IDV e Forum per Correggio; contrari PDL e UDC

10. PROROGA CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO DEL COMUNE DI CORREGGIO FINO AL 31-12-2011 ALL’AZIENDA CASA EMILIA-ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA.
Ferrari, UDC: devo fare i complimenti all'assessorato ed ai dirigenti per il lavoro svolto nella stesura della Convenzione con ACER: si nota come vi sia una chiara volontà di migliorare il servizio su ogni punto di vista, compresi quelli più delicati come il ripristino di danni o la tempistica per rendere "disponibile" un appartamento. E' un risultato positivo quello di aver ottenuto una riduzione del costo fisso dovuto ad ACER di 70.000 Euro.
Pellacani, PD: in periodi come quello attuale è necessario e giusto ragionare in termini di efficacia ed efficienza per quanto riguarda tutte quelle attività che è possibile tornare a gestire internamente. Questa scelta di non rinnovare in modo "automatico" e cieco la convenzione, ma di studiare la situazione per alcuni mesi attraverso l'utilizzo dei tecnici comunali va proprio in questa direzione e per questo esprimiamo il nostro parere favorevole.
Paparo, Assessore Politiche Sociali: sottolineo l'importanza del nuovo concetto, per noi fondamentale, della "responsabilità dell'inquilino": le case sembrano di "nessuno", mentre in verità sono "di tutti" ed è importantissimo coinvolgere in questo processo di responsabilizzazione.
Viene approvato con voti favorevoli di PD, IDV, Forum per Correggio e UDC; astenuto PDL

11. MODIFICHE ALLO STATUTO DI AGAC INFRASTRUTTURE S.P.A. FUNZIONALI AD ADEGUARNE I CONTENUTI ALLA VIGENTE DISCIPLINA NORMATIVA IN MATERIA DI SOCIETÀ PER LA PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI STRUMENTALI IN FAVORE DEI COMUNI SOCI. ADOZIONE DA PARTE DI AGAC INFRASTRUTTURE S.P.A. DI
REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO ANALOGO. AFFIDAMENTO IN HOUSE AD AGAC INFRASTRUTTURE S.P.A. DI ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI. DETERMINAZIONI CONSEGUENTI.
Ferrari, UDC: rendere "in house" questa società significa togliere un controllo diretto degli elettori; nella realtà pratica questo non avviene, in quanto l'amministratore unico non è nè trasparente nè controllabile in modo diretto dagli amministratori eletti dai cittadini.
Rangoni, Forum per Correggio: il mio voto è contrario perchè nella storia sia l'ATO che AGAC ci hanno rubato il controllo del territorio e spesso hanno reso questi beni fonte di guadagni per altri e non per i territori che "lavorano".
Marzio Iotti, sindaco: diventando una società strumentale non si varia il livello di controllo, ma è soltanto una necessità normativa per permettere di investire 15Mln di Euro in energie rinnovabili che possano dare vantaggio ai comuni soci.
Approvato con voti a favore di PD, IDV; contrari PDL, UDC, Forum per Correggio

12. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE POPOLO DELLA LIBERTA’ SUI FUTURI PUNTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTE NEL TERRITORIO COMUNALE.
Risponde Pozzi, Assessore Programmazione Territoriale: al momento, urbanisticamente, non esiste alcun vincolo per la realizzazione di stazioni di servizio se non la distanza minima (stradale) di 500 metri (oltre alla presenza di una pompa gpl/metano). Per quanto riguarda il "privare" i cittadini del quartiere giardini di un servizio, credo che nella stragrande maggioranza dei casi la scelta della stazione di rifornimento avviene non in base alla distanza ma in base al costo del rifornimento (anche valutando il percorso casa/lavoro-scuola). Il problema dell'area nord non è dell'amministrazione: gli operatori economici si "muovono" secondo il mercato e le scelte imprenditoriali e quindi è naturale che le aree di servizio vengono aperte nelle aree di maggior traffico. L'amministrazione si pone l'unico obiettivo di delocalizzare le stazioni "incongrue", mentre non può imporre nessun vincolo (o obbligo) oltre a quelli illustrati sopra.
Per la replica M. Nicolini, PDL: non soddisfatti, anche se guardiamo con favore alcune aperture dell'amministrazione.

Il Consiglio comunale viene chiuso alle ore 16.55 non essendoci altri punti.

Il gruppo consiliare PD augura ai cittadini un Felice Natale ed un Buon 2011.

Per segnalazioni ed informazioni scrivici a:
GRUPPO CONSILIARE
PARTITO DEMOCRATICO di CORREGGIO

email: pd@comune.correggio.re.it

Iscriviti alla newsletter PASSAPAROLA
Inserisci il tuo indirizzo email

Appuntamenti politici
Nessun appuntamento politico in programma
Le nostre feste
Nessuna festa in programma
Comunicazione
Parlare con noi
Newsletter Passaparola
Archivio
Notizie
Elezioni
Campagne nazionali

Ci trovi su Facebook
Correggio Democratica

Il PD a Correggio
Circolo Comunale
Gruppo Consiliare
Salone delle Feste
Il PD in rete
PD sito nazionale
PD Emilia Romagna
PD Reggio Emilia
Links istituzionali
Comune di Correggio
Provincia di Reggio E.
Regione Emilia Romagna
Informazione
L'Unità online
Europa
Gazzetta di Reggio
Giornale di Reggio
Carlino Reggio
L'Informazione Reggio
Reporter
Reggio24ore
Viaemilianet
Reggio nel web
Telereggio
Teletricolore