Giovedì 17 febbraio

Consiglio Comunale in diretta sul nostro sito e su FaceBook

Redazione - 14-02-2011


È possibile leggere in diretta gli aggiornamenti dal Consiglio Comunale, che si riunisce oggi giovedì 17 febbraio alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare in Corso Mazzini a Correggio.
Potete seguirci sul nostro sito cliccando qui oppure su Facebook nella pagina di Correggio Democratica.
Questo l'ordine del giorno>>>

Iniziato.

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE;
Il Presidente Comunica che da Marzo il Consiglio Comunale viene spostato all'ultimo Lunedì del mese.
Fissata la data del 7 Marzo alle ore 18.00 per l'ufficio di presidenza allargato per comunicare l'esito del viagio in Senegal da parte di una delegazione del comune.

2. COMUNICAZIONI DEL SINDACO;
A partire da Marzo inizia il giro delle frazioni (compreso il centro storico) tradizionale di presentazione e discussione del bilancio ai cittadini. Si coglierà dunque l'occasione per illustrare i tagli che ricadono sul Comune e le conseguenze per i servizi.

Ringrazia Adele Bartoli ex presidente di ISECS per il lavoro svolto e comunica di aver scelto il successore nella figura di Fabio Testi che dunque si dimetterà da Consigliere Comunale.

3. APPROVAZIONE VERBALI REDATTI IN OCCASIONE DELLE PRECEDENTI SEDUTE DEL 22.12.2010 E DEL 13.01.2011;

4. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD SULLA VIABILITÀ;
Risponde l'Assessore Bulgarelli ammettendo che spesso le norme del codice della strada non vengono rispettate e per quanto riguarda le rotonde la brutta abitudine non è eccezione. Bisogna però riconoscere non solo, che le rotonde hanno snellito il traffico, ma che il numero di incidenti con esiti medio gravi e gravi per persone sono stati abbattuti. Questo è sicuramente il dato più importante.

Crede però che mettere un vigile per ogni rotonda che multi chi utilizza male la rotonda (ciclisti come automobilisti) sarebbe una mossa estemporanea e anche difficilmente realizzabile. L'amministrazione comunale ha invece scelto la strada più lenta, ma più concreta dell'educazione e della sensibilizzazione. Si tratta di vari progetti e iniziative con le scuole e per i cittadini. Naturalmente l'uso della sanzione nei casi espliciti e manifesti rimane corretto.

Magnani risponde che rimane un po' perplesso, e che spera che le misure descritte dall'assessore siano realmente utili.

5. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “CORREGGIO AL CENTRO” DI ADESIONE ALLA CAMPAGNA “LIBERIAMO ASIA BIBI”;
6. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “CORREGGIO AL CENTRO” SULLA VIABILITÀ A CANOLO;
7. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE POPOLO DELLA LIBERTÀ SULLO STATO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO;

I punti 5-6-7 sono rimandati vista l'assenza del Capogruppo Ferrari.

8. ORDINE DEL GIORNO DEL GRUPPO CONSILIARE “FORUM PER CORREGGIO” A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DEL SINDACO MARZIO IOTTI DI NON PREVEDERE L’IMPIANTISTICA TMB NELLA LOCALITÀ GAVASSA – PRATO;

Prende la parola Marzia Cattini che dice che sarebbe stato più opportuno da parte di Rangoni coinvolgere la maggioranza nella stesura di un ordine del giorno (lo trovate qui linkato) a favore di un atto del Sindaco. Annuncia dunque l'astensione del gruppo del PD e la presentazione di un ordine del giorno differente (lo trovate qui linkato) di sostegno.

Nicolini interviene dicendo che bastava proporre una modifica.
Marzia Cattini dice che le modifiche sono state proposte, ma che Rangoni non accetta nessun cambiamento.

Viene proposta una breve sospensione per vedere se si trova un testo condiviso tra tutti i gruppi.

Al termine del dibattito tra i capigruppo viene approvato un nuovo testo condiviso da tutti e che viene votato a maggioranza. Trovate il testo definitivo a questo link

Approvato all'unanimità.

9. INTERPELLANZA DEL GRUPPO CONSILIARE POPOLO DELLA LIBERTÀ SULLA GESTIONE DEGLI SPAZI DELLE AFFISSIONI PER L’ANNO 2011;
Risponde l'Assessore Bartolotta. Illustra alcuni dettagli del bando che verrà emesso per la gestione degli spazi.

10. INTERPELLANZA DEL GRUPPO CONSILIARE POPOLO DELLA LIBERTÀ SULLE ALIQUOTE DELLA TOSAP PER L’ANNO 2011;
Risponde il Sindaco. Cita il gettito complessivo riferito al 2010 di 157.000 euro. Si osserva che la maggior parte di questo gettito è data dalla TOSAP permanente (circa 60000) e dall'ambulantato (altri 60.000) che insieme raggiungono l'80%. Ricordiamo che la tosap è la tassa sull'occupazione di suolo pubblico. Rispetto a comuni paragonabili al nostro siamo nella media. Sulla Tosap permanente siamo superiori rispetto a Scandiano, ma in generale i dati sono abbastanza eterogenei.

Per aumentare le entrate l'unica cosa da fare sarebbe alzare i valori di queste due voci. Politicamente si è però deciso di non scegliere questa strada.

Risponde Nicolini che si potrebbe prendere in considerazione di alzare quella per gli ambulanti considerando che fiere e mercati sono molto frequentati.

11. INTERPELLANZA DEL GRUPPO CONSILIARE POPOLO DELLA LIBERTÀ SUI COMPENSI DEL SECONDO SEMESTRE AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ISECS;
Risponde il Sindaco. Cita lo sport nazionale che non vede le forti disomogeneità tra compensi a livello locale rispetto a compensi ad altri livelli della pubblica amministrazione. Spesso non si vede quale sia il reale impegno necessario e quale tipo di responsabilità ricada sulle persone che rivestono tali ruoli. Basterebbe anche controllare il peso relativo del costo degli amministratori sul bilancio dell'ente per capire di cosa si stia parlando. Un conto è pretendere un numero inferiore di persone in enti come quelli di secondo livello, un conto è pretendere il lavoro gratuito.

Fino ad ora i compensi sono stati questi:
Presidente ISECS 658 euro mensili lordi
CDA ISECS 124 euro mensili lordi

A Luglio il Comune ha poi presentato una domanda alla corte dei conti per capire alcuni dettagli poco chiari della legge.
La risposta non è ancora arrivata per cui alla quarta e alla quinta domanda dell'interpellante non è ancora possibile rispondere. Stessa cosa vale per quanto si intenda fare in futuro.

12. INTERPELLANZA DEL GRUPPO CONSILIARE POPOLO DELLA LIBERTÀ SUL FUTURO DEL CENTRO AVIS E DELLA CROCE ROSSA DI CORREGGIO
Risponde ancora il Sindaco. Dice che basterebbe rileggere la risposta dell'ultima volta poiché l'interpellanza nel suo insieme è la stessa. L'Amministrazione non può dire quando ci sarà la nuova sede poiché non dipende in modo diretto da lei. Non esiste il soggetto amministrazione che risolve problemi e dall'altra parte un soggetto passivo. Si è fatta una proposta per venire incontro ai lavori di ristrutturazione proposti dalla CRI Italiana, e contemporaneamente sistemare i problemi di accreditamento necessari all'AVIS che al momento opera in deroga. L'amministrazione e l'ASL, come soggetti pubblici, si sono incontrate per dare risposta alle necessità. L'amministrazione in particolare si è detta disposta alla discussione per quanto riguarda la ristrutturazione, ma è innegabile che il posizionamento delle strutture non è il migliore possibile. Si è proposto, alla CRI, ma prevedendo anche la presenza contestuale dell'AVIS, una dislocazione nuova con la messa a disposizione di un terreno gratuito oltre che dei servizi tecnici anch'essi gratuiti (ad esempio la progettazione).

Sentiti gli uni e gli altri l'amministrazione comunale (detto anche alle assemblee della CRI) ha messo a disposizione anche il valore che si genererebbe dal cambio di destinazione d'uso della nuova area, per la realizzazione del nuovo immobile.

- Terreno
- Progettazione e consulenza
- Valore materiale per l'immobile nel cambio di destinazione

Tutto offerto a questo mondo associativo che è di straordinaria importanza per un Comune come il nostro. Ora si tratta di continuare gli incontri. L'amministrazione è in attesa ora dell'accordo tra le associazioni interessate sperando non ci siano incomprensioni tra loro.

Nanetti (PDL) risponde. Si dice soddisfatto e aspetta di vedere come andrà avanti la situazione.

13. ADOZIONE VARIANTE PARZIALE AL PRG VIGENTE, AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA L.R. 47/78 E S.M. (zone B1 e B3 - località Mandrio);

Approvata all'unanimità.

14. APPROVAZIONE REGOLAMENTO SULLA VIGILANZA AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (0 – 3 ANNI) DEL COMUNE DI CORREGGIO E RELATIVE SANZIONI DI CUI AGLI ARTT. 12 E 21 DELLA L.R. 1/2000;

Approvato all'unanimità.

15. APPROVAZIONE NUOVO TESTO DEL REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELL’ISECS CON MODIFICHE;
Prende parola Rangoni (Forum) che si congratula con Fabio Testi e chiede chiarimenti per quanto riguarda il punto 12.

Prende la parola Nicolini (PDL) che ricorda di aver sempre collaborato con ISECS e dice che è una istituzione che lavora e che lavora bene. Segnala che ancora a volte si fa fatica ad accedere agli atti e minaccia vie legali se dovesse succedere ancora. Invita il futuro presidente a mantenere buoni rapporti con i gruppi consiliari.

Prende la parola il Consigliere Testi che dice che da parte sua ci sarà sempre la massima trasparenza, così come crede che ci sia sempre stata da parte di ISECS.

Prende parola il Sindaco. Non nega l'importanza del tema e si dice sicuro che ISECS ha sempre operato nel massimo rispetto delle regole. Nel merito del caso citato di una bozza di documento in attesa di essere modificato e precedente alle valutazioni di tipo politico per cui non ancora ufficiale. Sul punto 12 richiesto dal consigliere Rangoni torna a sottolineare la necessità del pronunciamento della Corte dei Conti. Per ora diciamo che in questa tendenza di restrizioni delle risorse, già il fatto di aver ridotto il numero dei componenti del CDA dovrebbe essere visto come un segnale positivo, così come pensa che un compenso sia giusto.

Correggio al centro: Assente
PDL: Astenuti 3
Lega Nord: Astenuti 1
Forum: Favorevole 1
PD: A favore 11

16. REVISIONE DELLA CONVENZIONE IN ESSERE CON LA SOCIETA’ FENICE, AVENTE AD OGGETTO L’AMPLIAMENTO E LA GESTIONE DEI CIMITERI COMUNALI;

Correggio al centro: Assente
PDL: Astenuti 3
Lega Nord: Contrari 1
Forum: Contrari 1
PD: A favore 11

17. PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI DEL COMUNE DI CORREGGIO ANNO 2011: INTEGRAZIONI.

Correggio al centro: Assente
PDL: Contrari 3
Lega Nord: Contrari 1
Forum: Favorevole 1
PD: A favore 11


Per segnalazioni ed informazioni scrivici a:
GRUPPO CONSILIARE
PARTITO DEMOCRATICO di CORREGGIO

email: pd@comune.correggio.re.it

Iscriviti alla newsletter PASSAPAROLA
Inserisci il tuo indirizzo email

Appuntamenti politici
Nessun appuntamento politico in programma
Le nostre feste
Nessuna festa in programma
Comunicazione
Parlare con noi
Newsletter Passaparola
Archivio
Notizie
Elezioni
Campagne nazionali

Ci trovi su Facebook
Correggio Democratica

Il PD a Correggio
Circolo Comunale
Gruppo Consiliare
Salone delle Feste
Il PD in rete
PD sito nazionale
PD Emilia Romagna
PD Reggio Emilia
Links istituzionali
Comune di Correggio
Provincia di Reggio E.
Regione Emilia Romagna
Informazione
L'Unità online
Europa
Gazzetta di Reggio
Giornale di Reggio
Carlino Reggio
L'Informazione Reggio
Reporter
Reggio24ore
Viaemilianet
Reggio nel web
Telereggio
Teletricolore