Lunedì 11 luglio, ore 15.30

Nuova seduta del Consiglio Comunale

Gruppo Consiliare - 06-07-2011


Un ordine del giorno sulla gestione dell'acqua e uno in ricordo della giornalista simbolo della libertà di informazione Anna Politkovskja, assassinata cinque anni fa.
Lunedì 11 luglio a partire dalle 15.30 sarà possibile leggere in diretta gli aggiornamenti dal Consiglio Comunale, o partecipare di persona presso la Sala Consiliare in Corso Mazzini a Correggio.
Potrete seguirci anche su Facebook nella pagina di Correggio Democratica.

Questo l'ordine del giorno>>>

Ordine del Giorno:

1. comunicazioni del presidente del consiglio comunale;

Niente da comunicare.


2. comunicazioni del sindaco;

Niente da comunicare.


3. approvazione dei verbali redatti in occasione della precedente seduta;

Approvato all'unanimità.


4. proroga della convenzione tra il Comune di Correggio e la Provincia di Reggio Emilia per l’utilizzo, in orari extrascolastici, della palestra di proprietà della Provincia annessa all’Istituto Tecnico I.T.G.C. - I.T.I. “L. Einaudi” per il periodo 1/8/2011 - 30/6/2012;

Punto visto in commissione, approvato all'unanimità.


5. disposizioni interpretative delle convenzioni urbanistiche stipulate dal Comune di Correggio ai sensi dell’art. 35 della legge n. 865 del 22.10.1971;

Punto approvato all'unanimità, precedentemente discusso in Commissione Urbanistica allargata a tutti i Consiglieri.


6. adeguamento linee guida attività di En.Cor. s.r.l.;

Il consigliere Nicolini esprime un ringraziamento alla giunta ed al Direttore di En.Cor per aver colto il suggerimento in merito alla presentazione dei bilanci e della rendicontazione delle controllate di En.Cor. extra-comunitarie per una necessaria trasparenza.
Il punto viene approvato con i voti favorevoli di PD, PDL, IDV e Lega Nord; astenuto l'UDC di Ferrari.


7. approvazione variante sostanziale al piano particolareggiato di iniziativa privata presentato dalla Parrocchia di San Prospero, relativo al complesso edilizio parrocchiale ubicato in via san prospero 12;

Punto visto in commissione urbanistica ed approvato con i voti favorevoli di PD, PDL, IDV e UDC; contraria Lega Nord.


8. espressione parere di competenza ai sensi dell’art. 52 quinquies, comma 2 del d.p.r. 8 giugno 2001 n. 327, come modificato ed integrato dal d.l.g. 27 dicembre 2004 n. 330, in merito alla costruzione del metanodotto denominato “Prolungamento allacciamento metanodotto S. Salvo di Correggio dn 100 (4”)-p 75 bar”, presentato dalla società Snam Rete Gas s.p.a.;

Approvato all'unanimità.


9. variazione al bilancio di previsione esercizio 2011, al bilancio pluriennale 2011-2013 ed alla relazione previsionale e programmatica 2011-2013;

Ferrari (UDC) segnala come sia "strano" anticipare alcune spese in quest'anno a seguito di una parziale rettifica del cd. "patto di stabilità" soprattutto a riguardo di En.Cor: per questo dichiara voto contrario.
Prende la parola Bonini (PD) che, al contrario, segnala come l'anticipo di alcuni pagamenti permette di avere per i prossimi anni (che saranno tutt'altro che felici) una "preoccupazione in meno".
Risponde, infine, il Sindaco sottolineando che la prudenza dimostrata dalla Giunta e dagli Uffici in fase previsionale ci ha permesso di avere durante l'anno soltanto "sorprese che potremmo definire (in parte) piacevoli" in merito ai tagli che siamo stati obbligati a fare. Alcuni di queste "piacevoli sorprese" riguardano, tuttavia, spese che erano difficilmente prevedibili come il rifacimento del tetto del Teatro Asioli o la sostituzione di caldaie e che confermano la bontà delle scelte di rigore effettuate in fase di bilancio di previsione.

Viene approvato con i voti favorevoli di PD ed IDV; votano contro PDL, Lega Nord e UDC.


10. ordine del giorno dei gruppi consiliari “Partito Democratico” e “Italia dei Valori” per uno studio di fattibilità sulla gestione interamente pubblica dell’acqua;

Dopo la lettura dell'odg da parte del capogruppo PD Cattini, prende la parola Nicolini che dichiara il proprio voto contrario in seguito al "riempimento" dei "premesso che.." di affermazioni politiche che mirano più a far valere la vittoria dei comitati referendari rispetto al Governo Berlusconi. "Se si toglessero tutti i 'premesso che' si potrebbe anche ragionare sul testo..."

Prende poi la parola Ferrari (UDC) che sottolinea come questi referendum sono la dimostrazione dell'impoverimento politico del nostro Paese in merito a questioni come quelle dei "beni pubblici". Dichiara voto di astensione in quanto, pur condividendo alcune parti dell'OdG, ci sono molte cose da sistemare e di cui discutere molto più ampiamente.

Cattini (PD) apre al PDL sostenendo che i "premesso che..." possono essere visti se da parte del PDL vi sia una condivisione della parte "dispositiva".

Prende la parola il Sindaco che evidenzia come questo OdG sia una richiesta di valutazione economica in merito ad una gestione interamente pubblica, e non un obbligo di attuazione. Mi piacerebbe che questo Ordine del Giorno, se condiviso, sia l'occasione per far capire al numero maggiore di cittadini possibile di come davvero funziona il sistema di "governo della risorsa acqua". Se da una parte sono convinto che non si possa lucrare sull'acqua, dall'altra sono anche convinto che questa debba costare, per far si che l'utente finale capisca quanto questa risorsa sia preziosa (e, ad esempio, smetta di lavare la macchina o innaffiare i campi con l'acqua potabile).

La seduta viene sospesa per cercare un testo condiviso.
Al termine della sospensione, una volta trovata la condivisione sul testo corretto e rivisto, il punto viene approvato all'unanimità dai gruppi consiliari.


11. ordine del giorno dei gruppi consiliari “Partito Democratico” e “Italia dei Valori” in ricordo della giornalista russa Anna Politkovskja;

Il consigliere Ferrari dichiara il voto favorevole del gruppo UDC in difesa della libertà di espressione.
Anche il consigliere Nicolini (PDL) concorda con quanto espresso da Ferrari, garantendo la libertà di parola "senza se e senza ma".

Viene approvato con 17 voti favorevoli (PD, PDL, UDC, IDV) e l'astensione della Lega Nord.


12. mozione del gruppo consiliare “Lega Nord” sulla viabilità di via Lemizzone e via Erbosa;

Punto ritirato da parte del proponente a seguito di accordi con l'assessore alla mobilità.


13. mozione del consigliere Andrea Nanetti del gruppo consiliare “Il Popolo della Libertà” per la rimozione del semaforo di via Circondaria;

Dopo la lettura della mozione prende la parola il capogruppo della Maggioranza Cattini, che sottolinea che questo "problema" sia visto soltanto dal proponente.

Mozione bocciata con i voti contrari di PD, IDV e UDC. Astenuta LN e a favore il PDL.

14. interpellanza del gruppo consiliare “Il Popolo della Liberta’” sullo stato manutentivo delle giostre e dei parchi comunali;

15. interpellanza del gruppo consiliare “Il Popolo della Libertà” sulla mancata attuazione delle controdeduzioni alle osservazioni della Provincia di Reggio Emilia rispetto all’ampliamento della ditta ex- Italgnocchi.


Per segnalazioni ed informazioni scrivici a:
GRUPPO CONSILIARE
PARTITO DEMOCRATICO di CORREGGIO

email: pd@comune.correggio.re.it

Iscriviti alla newsletter PASSAPAROLA
Inserisci il tuo indirizzo email

Appuntamenti politici
Nessun appuntamento politico in programma
Le nostre feste
Nessuna festa in programma
Comunicazione
Parlare con noi
Newsletter Passaparola
Archivio
Notizie
Elezioni
Campagne nazionali

Ci trovi su Facebook
Correggio Democratica

Il PD a Correggio
Circolo Comunale
Gruppo Consiliare
Salone delle Feste
Il PD in rete
PD sito nazionale
PD Emilia Romagna
PD Reggio Emilia
Links istituzionali
Comune di Correggio
Provincia di Reggio E.
Regione Emilia Romagna
Informazione
L'Unità online
Europa
Gazzetta di Reggio
Giornale di Reggio
Carlino Reggio
L'Informazione Reggio
Reporter
Reggio24ore
Viaemilianet
Reggio nel web
Telereggio
Teletricolore