Il testo del giuramento di Ilenia Malavasi

25 giugno 2014 di Redazione PD Correggio Lascia un commento »

Buongiorno a tutti, leggo queste parole con profonda emozione e, se mi posso permettere, faccio una breve riflessione.

GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA E DI OSSERVARE LEALMENTE A COSTITUZIONE ITALIANA.

Cari Consiglieri, Assessori, Dipendenti, Cittadini,

avendo appena giurato sulla Costituzione italiana, desidero richiamare il valore della nostra carta costituzionale, nata dalla Resistenza e dalle lotte di Liberazione, grazie alle tante donne e uomini che hanno lottato per la nostra Libertà. Li vorrei ricordare tutti, quegli uomini e quelle donne, nel fare questo giuramento, a partire dal primo Sindaco di Correggio Germano Nicolini, , per la loro lealtà, la loro forza e il loro coraggio affinché possano diventare ancora oggi per tutti noi uno stimolo positivo nelle nostre azioni quotidiane.

Ci aspettiamo cinque anni di lavoro e sono certa che ognuno di noi opererà in questo Consiglio Comunale con lealtà, rispetto delle persone e delle regole democratiche.

Siamo nel luogo della democrazia, delle idee, dei progetti, forse anche di idee diverse che dovranno qui trovare la massima libertà di pensiero e di espressione nel rispetto di tutti, con la consapevolezza che l’ascolto e il dialogo saranno le nostre “armi”, che useremo nel nostro esercizio democratico quotidiano.

Sì, è vero, l’ufficialità dell’insediamento riserva solo al Sindaco l’onore di giurare sulla Costituzione, ma credo che ognuno di voi si senta ugualmente impegnato dallo stesso giuramento. Ed è la costituzione stessa a chiederlo, quando all’art. 54 dice che “Tutti i Cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi” e esorta i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche “ad adempierle con disciplina ed onore”.

I cittadini, oggi, ci affidano un compito importante che onora la sottoscritta e tutti i presenti nel prendere per mano la città e lavorare ogni giorno con lealtà, con generosità, con umiltà, con impegno per il solo bene della nostra città.

Sono certa che ci siamo candidati tutti proprio per questo, abbiamo deciso di dedicare un pezzo della nostra vita alla collettività e sono certa che sarà una esperienza forse faticosa, ma entusiasmante, alla quale dedicherò e dedicheremo tempo, ore e tutte le risorse e le capacità di cui sono capace.

Permettetemi a nome di tutti di ringraziare i cittadini correggesi che hanno scelto democraticamente la nostra presenza qui oggi, partecipando alle elezioni del 25 maggio e dell’8 giugno. L’esercizio del voto è un diritto e un dovere che dobbiamo sostenere e stimolare, quale esercizio alto e irrinunciabile di democrazia.

Oggi la campagna elettorale è finita, abbiamo assistito a toni forti e aspri, ma oggi desidero ringraziare tutti i candidati a Sindaco o a Consiglieri comunali che hanno partecipato, siano essi stati eletti o non eletti, certa che il loro apporto costruttivo al lavoro che ci apprestiamo a fare insieme non mancherà.

Permettetemi un ringraziamento particolare al mio Partito e agli altri Partiti della coalizione di Centrosinistra per Correggio che hanno sostenuto la mia candidatura e ai quali chiedo di continuare a sostenerci, stimolarci, incalzarci nella nostra azione amministrativa.

Ognuno di noi porta in questo consesso la propria storia e la propria esperienza politica e professionale, ma soprattutto umana e l’aiuto e il sostegno dei cittadini, degli uomini e delle donne non dovrà mai divenire meno.

Non importa adesso distinguere chi ci ha votato e chi non ci ha votato, da oggi siamo chiamati ad essere interpreti della buona democrazia, quale bene prezioso che, insieme alla Libertà, va sempre difesa nelle scelte che ogni giorno faremo, senza dimenticarci dei più deboli e di chi in questo momento soffre o ha perso il lavoro.

Mi sento una grande responsabilità oggi e desidero, nel ringraziarvi per aver ascoltato queste parole, dare ad ognuno di voi la massima disponibilità nel costruire un rapporto costruttivo e dialettico per il bene comune che con determinazione, entusiasmo, passione e senso civico perseguirò ogni giorno. Questo è il mio impegno verso il Consiglio Comunale, quello di essere il Sindaco di tutti i correggesi, ai quali chiedo di continuare a voler bene alla propria città, della quale dobbiamo essere tutti orgogliosi.

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.