INCONTRO CON MONICA CIRINNA’ ANNULLATO PER IMPEGNI PARLAMENTARI

20 luglio 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Siamo spiacenti di dover comunicare che, a causa di sopraggiunti impegni in Parlamento, il previsto incontro con la Senatrice Monica Cirinnà di domani (poi anticipato ad oggi) presso la ns. Festa democratica di Correggio è stato annullato.
Speriamo di poterla avere nostra ospite in futuro.

Cambio data incontro con Monica Cirinnà alla Festa

14 luglio 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Monica Cirinnà sarà presente alla Festa mercoledi’ 20 luglio alle ore 18.30 e non giovedì 21 come era stato stabilito.

Comunicato En.Cor

12 luglio 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Correggio 12 luglio 2016

Le recenti sentenze di primo grado, emesse dal Tribunale Civile di Reggio Emilia, in merito alla nota vicenda En.Cor, condannano il Comune a rimborsare le banche San Felice sul Panaro e Banco Popolare per oltre 14 milioni di euro per le garanzie prestate nei confronti di En.Cor, attraverso lettere di patronage emesse dal Comune e ci impongono una seria riflessione politica.


L’amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Marzio Iotti aveva infatti costituito nel 2007 una società per la produzione di energie da fonti rinnovabili, partecipata al 100 % dal Comune di Correggio, che è stata venduta per obblighi normativi nel giugno 2013 tramite bando pubblico alla società Amtrade Italia, con il successivo fallimento a gennaio 2014, oggi in carico ad un curatore fallimentare nominato dal Tribunale. La società En.Cor, è bene ricordarlo, ha realizzato
investimenti importanti in città, tra cui la scuola di San Francesco, il centro sociale XXV aprile, impianti per la produzione di energia, la centrale Eva ed installato pannelli solari su numerosi edifici pubblici.

Il Partito Democratico sostiene e sosterrà sul piano politico le scelte che l’attuale Amministrazione metterà in atto per difendere l’Ente e tutelare la città nell’affrontare queste due sentenze, scelte che dovranno ridurre al minimo l’impatto sui cittadini, salvaguardando i servizi di qualità, fiore all’occhiello di questa terra e difendendo il livello occupazionale dell’Ente Comunale. Sosterremo altresì l’Amministrazione, nel percorso di difesa dell’Ente, attraverso il ricorso alle sentenze e i successivi gradi di giudizio.

Chiediamo oggi come tre anni fa che, dopo l’esito delle sentenze, finalmente si possa fare piena luce sulle responsabilità amministrative, tecniche e gestionali che hanno causato il fallimento dell’esperienza di En.Cor., agendo nei confronti di chi ha avuto concrete responsabilità nell’esito negativo di questa esperienza.

Sul piano politico, il Partito Democratico non ha mai nascosto nulla. Nel corso del 2013, alcuni mesi prima della fine della scorsa legislatura, a seguito del prezioso lavoro svolto da tre Advisor, conclusosi con la pubblicazione di un documento relativo alla reale situazione economica, gestionale ed operativa in cui versava En.Cor, il Partito, assieme al nostro Gruppo Consigliare e ad alcuni Assessori in carica, chiese che l’Amministrazione si assumesse l’impegno politico e morale di informare nella massima trasparenza la comunità correggese e allo stesso tempo chiese le dimissioni dell’amministratore unico della società En.Cor. Il rifiuto alle nostre continue proposte portò al voto contrario alla fiducia all’ex sindaco Marzio Iotti nel corso del Consiglio Comunale del 29 novembre 2013.

Ci siamo presi la responsabilità di mandare a casa un’amministrazione a guida PD e di portare il Comune al commissariamento straordinario. Ci siamo quindi presi una grande responsabilità politica e abbiamo preso atto del fallimento dell’esperienza di Encor. Con questa consapevolezza, abbiamo organizzato iniziative pubbliche per informare i cittadini e con lo stesso spirito di trasparenza abbiamo condotto la campagna elettorale nel 2014 durante la quale non ci siamo mai sottratti a rispondere alle domande dei cittadini correggesi. Con un percorso difficile anche sul piano umano, abbiamo compiuto un pieno rinnovamento complessivo delle candidature.
Nel 2014, quando la vicenda En.Cor era già ampiamente nota, dopo le dimissioni dell’ex Sindaco Iotti, ci
siamo presentati al voto popolare con il nostro simbolo, e al ballottaggio, con un risultato chiaro e netto, è stata eletta Sindaco Ilenia Malavasi, la nostra candidata.

E proprio l’attuale Amministrazione, sin dal proprio insediamento, ha dimostrato competenza, capacità, trasparenza e spirito di servizio verso la comunità correggese, elementi essenziali per essere credibili e in grado di affrontare questa complessa fase amministrativa.

Siamo dunque pienamente legittimati a governare questo passaggio difficile e impegnativo e non ci sottrarremo alle nostre responsabilità, continuando a lavorare per il bene della nostra città.

PD Correggio

Festa Democratica Il ritmo delle idee : il programma completo da scaricare

28 giugno 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Dopo aver riflettuto a lungo sulle novità da proporvi per la festa di quest’anno, vi aspettiamo dal 7 al 25 luglio a Correggio (RE) con 16 serate di concerti gratuiti, 16 serate di dibattiti sui temi più attuali, 16 serate di attività per i bambini e di ballo liscio, con 4 ristoranti aperti a pieno ritmo, il mitico Bar Mario e la Libreria Macondo.

Scarica qui il programma completo in pdf

Festa PD_programma 2016C

Incontro con Salvatore Vassallo venerdì 24 giugno alle 18.30

22 giugno 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Si è costituito il comitato cittadino Basta un si – Correggio.
La prima iniziativa sarà venerdì 24 giugno alle 18.30 in piazza Mazzini con Salvatore Vassallo che spiegherà la riforma costituzionale

Costituzione Comitato cittadino Basta un sì giovedì 16 giugno a Villa Gilocchi

13 giugno 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Giovedì 16 giugno alle ore 21.00 nella Sala Auser di Villa Gilocchi in via Mandriolo Superiore n. 11 a Correggio
si terrà un incontro pubblico aperto a tutti per la costituzione di un comitato cittadino “Basta un sì” a sostegno del Referendum per la Riforma Costituzionale

Direttivo mercoledì alle 21.00 presso la sede di via Conciapelli

13 giugno 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »
MERCOLEDI’ 15 GIUGNO alle ore 21*
*presso la sede di Via Conciapelli*
si terrà un incontro del Direttivo PD con il seguente OdG:
- Adesione al Comitato a sostegno del SI al Referendum costituzionale;
- Assemblea costituente del Comitato del 16 giugno

Una Festa Democratica tutta nuova dal 7 al 25 luglio

11 giugno 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Dal 7 al 25 luglio venite a passare le serate con noi alla nuova Festa Democratica “Il ritmo delle idee”!!  Troverete moltissime novità, avremo gli stand realizzati con nuove tensostrutture, l’Arena posizionata al centro della festa come luogo aggregativo, il Bar Mario gestito solo da giovani volontari, la Libreria Macondo con le sue belle proposte culturali, la zona bimbi Minimondo, il ristorante e la nuova Osteria con squisiti menù da proporvi.. E tanto tanto altro ancora!

Basta un sì! Da oggi parte la raccolta firme per il referendum

21 maggio 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Tutte le info sul sito www.bastaunsi.it

Festa del PD Prato 21-22 e dal 25 al 29 maggio

16 maggio 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »