Questionario Mandrio

2 agosto 2022 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Scarica e compila il questionario in pdf

soloquestionarioMANDRIO

comunicato dimissioni dalla carica di sindaco di Correggio

29 luglio 2022 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Comunicato stampa PD Correggio

Oggetto: dimissioni dalla carica di Sindaco di Correggio di Ilenia Malavasi

Le prese di posizione delle opposizioni relativamente alle dimissioni di Ilenia Malavasi ci paiono onestamente strumentali.

Penso che tutti a Correggio abbiamo potuto toccare con mano l’abnegazione, la determinazione e la competenza con cui Ilenia Malavasi ha svolto il ruolo di Sindaco in questi otto anni.

Ma soprattutto pensiamo che tutti, anche dall’opposizione, abbiano apprezzato i benefici che Ilenia ha portato in questi anni alla comunità correggese. Il risanamento dei conti dopo il caso Encor, il rilancio della città, i tanti progetti realizzati, solo per fare qualche esempio.

Il suo ottimo lavoro è stato talmente apprezzato che non è passato inosservato nemmeno ai piani alta della Politica e questo se ce lo consentite, è un motivo di vanto sia per il Partito che per l’intera cittadinanza.

Il futuro commissariamento l’avremmo evitato volentieri ma è la Legge che lo impone e su questo tema non ci si può fare nulla.

Parlare di arroganza del potere ci sembra poi francamente fuori luogo, visto il rispetto sempre dimostrato nei confronti di tutti i cittadini, e anche citare il caro bollette o la disoccupazione come fossero problemi amministrativi locali lo troviamo sbagliato.

Tutto questo accanimento, anche se comprensibile visto l’impossibilità per le opposizioni di attaccarsi ad altro, onestamente è ingeneroso nei confronti di chi ha dato tutto per la città.

Chiunque ha potuto notare in questi anni l’onnipresenza dl nostro Sindaco, sia sui social sempre pronta a dare spiegazioni o informazioni, sia in giro per la città, per annusare direttamente il polso della sua comunità, sia nei tantissimi appuntamenti concessi in Municipio.

Noi riteniamo inoltre che se Ilenia Malavasi venisse eletta sarebbe fondamentale per poter portare a Roma anche le istanze locali e siamo certi che il nome della città di Correggio risuonerebbe molte volte in Parlamento.

E’ vero, dovremo affrontare nuove elezioni amministrative il prossimo anno (ricordiamo che comunque ci sarebbero state ugualmente nel 2024) e con il rispetto che abbiamo verso tutti i cittadini di Correggio, ci faremo fin da subito carico di individuare figure e personalità che possano essere in futuro all’altezza dei compiti di responsabilità che l’amministrare Correggio richiede.

E poi diciamolo francamente, vorremmo vedere i politici dell’opposizione che si scagliano in questi giorni, cosa avrebbero fatto al posto di Ilenia, nessuno può dirlo, certo, ma abbiamo la convinzione che …avrebbero fatto la stessa scelta !!!

PD Correggio

Comunicato del direttivo pd Correggio

28 luglio 2022 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Mercoledi 27 luglio si è tenuta la riunione del Direttivo del Circolo del Pd di Correggio in cui si è discusso della campagna elettorale che porterà alle elezioni politiche del 25 Settembre.

Nella riunione si è ovviamente discusso di candidature ed in particolare dell’opportunità del Sindaco Ilenia Malavasi di venire candidata per un seggio alla Camera dei Deputati.

La stessa Ilenia ha spiegato le sue remore e descritto con senso di responsabilità sia l’ottimo lavoro fatto in questi 8 anni sia la legge che la obbligherebbe a dimettersi dall’incarico di Sindaco per poter accettare la candidatura.

Tali dimissioni comporteranno l’avvento di un Commissario Prefettizio che amministrerà la città di Correggio fino alla prossima primavera quando si terranno le elezioni amministrative.

Tale evenienza ha ovviamente animato il dibattito della serata, che è stato intenso e molto franco.

Gli interventi in modo unanime hanno riconosciuto nella figura di Ilenia Malavasi una politica preparata, competente, che ha meravigliosamente amministrato la città identificando in lei il prototipo della candidata ideale al parlamento Nazionale.

Con la sua rinuncia all’incarico di Sindaco il partito di Correggio non vede una perdita per la città ma al contrario un investimento anche e proprio per il territorio.

Siamo convinti infatti che Ilenia saprà portare nella discussione nazionale, con la concretezza e con la lungimiranza che la contraddistinguono, le problematiche della nostra realtà e costituirà un punto di riferimento importantissimo per l’intera nostra comunità.

Consapevoli delle difficoltà di privarsi di un Sindaco cosi apprezzato da tutti e della gestione del periodo commissariale, il Partito si assume la responsabilità di spiegare ai cittadini questa scelta e contestualmente lavorerà per fornire in futuro alla città Amministratori all’altezza del ruolo richiesto.

In conclusione della riunione il Direttivo ha dato quindi mandato pieno ad Ilenia per accettare la candidatura con tutto l’entusiasmo possibile ringraziandola del brillante lavoro fatto e augurandole un futuro politico radioso.

Festa democratica

1 luglio 2022 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Riparte la nostra Festa Democratica!

Scarica il programma

Festa PD_programma 2022-web

Festa di primavera

17 marzo 2022 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

SI RIPARTE CON LA FESTA DI PRIMAVERA SABATO 26 E DOMENICA 27 MARZO.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Locandina Festa di Primavera 3

Nota di cordoglio provinciale per la morte di David Sassoli

21 gennaio 2022 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

COMUNICATO STAMPA

La comunità del Partito Democratico di Reggio Emilia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di David Sassoli.

Il messaggio della Presidente dell’Assemblea provinciale Roberta Mori e del Segretario Massimo Gazza. “È un giorno di grande tristezza, perché abbiamo perso un autorevole compagno di viaggio, una delle personalità europee di maggior rilievo e spessore, un punto di riferimento, un uomo appassionato e gentile che sapeva incarnare i valori democratici che ci uniscono. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di profondo dolore. David Sassoli ha rappresentato nel PD e da presidente del Parlamento Europeo, la fiducia in un mondo migliore e solidale, da costruire insieme con tenacia contro ogni forma di intolleranza e discriminazione. Lo ricordiamo da ultimo a Reggio Emilia due anni fa in occasione delle celebrazioni del Tricolore del 7 gennaio, quando pronunciò parole forti per la pace e l’eguaglianza sociale, a difesa di quel sistema di diritti umani e civili che fondano l’Unione Europea e in cui tutti ci riconosciamo. Grazie David per l’esempio, per la generosità e la coerenza con cui hai interpretato la Politica nella sua accezione più nobile. Ci mancherai.”

Massimo Gazza Segretario Provinciale PD Reggio Emilia

Roberta Mori Presidente Assemblea Provinciale PD Reggio Emilia

congresso di circolo

6 dicembre 2021 di Redazione PD Correggio Nessun commento »
Il congresso del Circolo PD di Correggio si è svolto martedì 30 novembre
Votanti n. 160
Elelzione segretario regionale: Tosiani (si 157 – no 1 – nulle 2)
elezione segretario provinciale: Cavallaro 134 – Gazza 26
elezione segretario di Circolo: Moscardini Marco ( si 159 – no 1)

COMPONENTI ASSEMBLEA FEDERAZIONE

cena di autofinanziamento lunedì 22 novembre

16 novembre 2021 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Programma Festa pd

4 luglio 2021 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Scarica il programma della festa

Programma Festa PD Correggio 2021_rid

CENA DI AUTOFINANZIAMENTO

27 giugno 2021 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Ciao a tutti,

finalmente, dopo questo lungo inverno che ci ha visti necessariamente lontani, possiamo incontrarci di nuovo.

Martedi 29 giugno infatti siamo tutti invitati al Salone delle Feste per una cena (all’aperto) tra tutti i volontari delle nostre Feste e tra tutti noi.

Abbiamo pensato ad una cena per due motivi:

il primo è per rivederci, informare tutti delle iniziative che a luglio vorremmo effettuare e ricordare le norme di sicurezza che occorre rispettare nei nostri eventi;

Il secondo è per finanziare (la cena prevede infatti una lotteria!) il nostro nuovo Giornale del Pd di Correggio che proprio a luglio vedrà la luce; un piccolo giornale ma vi assicuro fatto molto bene, con entusiasmo e con l’aiuto dei nostri giovani.

Questo giornale verrà poi distribuito alle nostre iniziative e verrà inviato on line a tutti voi.

Sarebbe bello se martedì prossimo veniste in tanti, sarà un’occasione per rivederci tutti, speriamo sorridenti e pieni di voglia di stare insieme.

Nell’aspettarvi tutti, un caro saluto.

Marco Moscardini