Risultato referendum Correggio

6 dicembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Le ragioni del Sì a Mandrio mercoledì 23 alle 21.00

19 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Il comitato BastaunsiCorreggio promuove un incontro al CAP di Mandrio mercoledì 23 novembre alle 21.00 con Fabio Catellani e Marco Moscardini

Comunicato gruppo consiliare

17 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Con sorpresa leggiamo il Comunicato del Gruppo Consiliare Si tu Si dai toni francamenti inaccettabili…

Fatichiamo a sopportare strumentali prese di posizione o allusioni continue, che potremmo semmai tollerare da chi non conosce la problematica Encor, ma da chi invece fin dall’inizio dell’attuale Consiliatura è stato sistematicamente informato da parte di Sindaco e Giunta , di ogni novità, di ogni ipotesi in campo, comprese le tante riflessioni fatte insieme nelle tante Commissioni beh francamente avvilisce.

Che una forza politica possa esprimere opinioni anche polemiche sull’operato dell’Amministrazione è legittimo, ma che si mistifichi la realtà creando ad arte un clima di sospetto o peggio ancora lanciando continue accuse di mancata trasparenza comincia a diventare francamente intollerabile.

Ora la diciamo qui in maniera chiara e una volta per tutte: non esiste una sola informazione di cui la maggioranza sia stata messa al corrente che non sia stata fornita anche all’opposizione.

Partendo dalle sentenze, dai ricorsi, dalle opposizioni, dalle note integrative, fino alla Delibera della Corte…altro che negazione del confronto…

Per non parlare delle assurde accuse mosse al Presidente del Consiglio Comunale, reo di aver fatto rispettare le regole, a meno che anche il rispetto delle regole sia considerato remare contro..

Il rispetto dei cittadini di cui tanto parla Si tu Si non lo si ottiene con faziosi comunicati, invocando poteri straordinari di Commissioni varie o peggio ancora cercando di dipingere sempre tutto negativamente pensando in questo modo di accattivarsi qualche ipotetico futuro voto..

Il rispetto dei cittadini si ottiene dicendo le cose come stanno, dicendo che la situazione è complicata e che la stiamo gestendo con la massima attenzione e responsabilità, non fosse altro perché la maggioranza dei cittadini ha dimostrato di fidarsi di noi.

Useremo tutti giorni che la Corte ci ha messo a disposizione per dimostrare la correttezza della nostra proposta di bilancio, che è l’unica che permette di mantenere i servizi, di tutelare tutti i posti di lavoro e di non alzare le tasse.

Qualora la Corte imponesse soluzioni diverse informeremo immediatamente la città e ci prenderemo la responsabilità di continuare a governare.

Le favole, come afferma il comunicato Si tu Si, sono quelle che troppo spesso ci tocca leggere o ascoltare e che solo il senso di responsabilità che ci pervade, ci aiuta a tollerare.

Auspichiamo quindi che la Magistratura indaghi a fondo per fare emergere ogni aspetto di questa vicenda comprese le eventuali responsabilità e sarà nostra cura agire nei confronti dei soggetti interessati.

Perché siamo consci che solo la verità potrà permettere alla città di superare questo momento.

Marco Moscardini capogruppo Consiliare PD Correggio

Una serata da Sì lunedì 21 novembre a Palazzo Principi

16 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE* alle ore 21,00 presso Palazzo Principi
“Una serata da Sì”
video, intrerventi e drink discutendo dei vantaggi che porterà la
Riforma Costituzionale
Perchè se voti no non cambia nulla!

Cena dei volontari martedì 15 novembre alle ore 20

9 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Cari volontari,

grazie al vostro prezioso lavoro anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare la nostra Festa Comunale. Una Festa che ha avuto apprezzamenti da parte del numeroso pubblico presente nelle due settimane e mezzo della kermesse.
Apprezzate in modo particolare le novità introdotte: la valorizzazione dell’area centrale, la buona qualità degli spettacoli e le nuove offerte gastronomiche.
Un’edizione che ha segnato un’inversione di tendenza nella partecipazione del pubblico.
Tra poche settimane il gruppo festa si metterà di nuovo al lavoro per organizzare l’edizione 2017.
Per ringraziarvi e per raccogliere idee e suggerimenti vi invitiamo alla

CENA DEI VOLONTARI
al Salone delle Feste

MARTEDI’ 15 NOVEMBRE 2016
alle ore 20,00

Sarà presente anche il nostro segretario provinciale Andrea Costa.

Nell’attesa di incontrarci, un caro saluto.

Fabrizio Pelosi Marco Moscardini
Segretario PD Correggio Responsabile Festa Correggio

Chi volesse partecipare è pregato di prenotare allo 0522.692340 al mattino entro sabato 12 novembre.

Aperitivo per il Sì con Ottavia Soncini e Gabriele Marchi

9 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Sabato 12 novembre alle 19.00 si terrà alla sala Bellelli – Circolo La Pira un aperitivo per dire sì al futuro e discutere della riforma costituzionale con Ottavia Soncini e Daniele Marchi

Un bel pomeriggio col Ministro Orlando

9 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

Comunicato del Direttivo PD Correggio per En.Cor

5 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

COMUNICATO ENCOR DIRETTIVO PD CORREGGIO

Sulla vicenda En.Cor il direttivo PD di Correggio che si è riunito ieri sera ha espresso pieno sostegno all’azione dell’amministrazione comunale.
All’incontro, a cui ha preso parte anche il segretario provinciale Andrea Costa, è stato ribadito che quanto sta facendo la giunta guidata dal sindaco Ilenia Malavasi sta esattamente nell’indirizzo con cui nel 2014 ci siamo candidati a guidare Correggio e cioè : consapevoli della proporzionipotenziali del problema, creare le condizioni affinche’ non ci fossero ricadute sui cittadini.
Il Comune di fronte alla sentenze che in questa fase lo chiamano a rispondere dei debiti della ex partecipata, ha costruito una soluzione con la quale non si toccano in quantità e in qualità i servizi alla comunità, non si appesantiscono le tasse a carico dei cittadini e si tutelano i posti di lavoro: ecco perchè sosteniamo l’azione dell’amministrazione.
Non accettiamo lezioni di trasparenza da alcuno dal momento che dal 2014 in avanti siamo stati protagonisti di una azione di informazione costante e che mai abbiamo taciuto ai cittadini i rischi potenziali delle vicende legate alla garanzie rilasciate dal Comune in favore di En.Cor.
Stigmatizziamo con forza chi spera per speculazione politica nel “tanto peggio tanto meglio”, noncurante dei disagi che potrebbero ricadere sui cittadini nel caso in cui l’amministrazione dovesse essere chiamata a risarcire il debito diversamente da come è immaginato. E’ un atteggiamento, quello di chi tifa contro l’amministrazione senza rendersi conto che significa tifare contro Correggio, che i correggesi hanno già capito e che non premieranno mai. Se ci sono invece proposte utili a gestire la vicenda noi non ci sottrarremo al confronto per il bene della città; le si sarebbe potute avanzare anche al momento della presentazione del bilancio 2016 ma alla voce “emendamenti elaborati dall’opposizione” la casella registra un malinconico zero.

Direttivo Partito Democratico di Correggio

Un Sì per cambiare l’Italia col Ministro Orlando

1 novembre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »
*”Un si’ per cambiare l’Italia”*
SABATO 5 NOVEMBRE
alle ore 15,30 presso il Centro Sociale 25 aprile di Correggio
incontro con il*Ministro Andrea Orlando*
Intervengono:
*Maino Marchi Andrea Costa*

Volant basta un si 2016_1105Correggio

Comunicato da parte del consigliere Marco Moscardini capogruppo PD

28 ottobre 2016 di Redazione PD Correggio Nessun commento »

In merito ai numerosi articoli usciti in questi giorni sulla stampa locale ed in particolare in considerazione della recente Delibera della Corte dei Conti mi preme fare un po’ di chiarezza.

Innanzitutto ritengo che da parte dell’Amministrazione Comunale non ci sia stata nessuna volontà di tenere nascosto alcunchè, anche perché stiamo parlando di Delibere reperibili on line, ma semmai una volontà, da parte dei vertici del Comune, di tutelare i cittadini cercando di analizzare bene la portata della Delibera e mettendo in campo le iniziative più opportune prima di divulgare l’atto.

Nel merito della Delibera invece è chiaro che la preoccupazione è tanta.

Tanti sacrifici, tanto lavoro, tanta fatica per predisporre un Bilancio equilibrato, che la Corte dei Conti al momento mette in discussione.

È chiaro che l’Amministrazione Comunale, a cui la Corte ha concesso 60 giorni per predisporre una manovra alternativa, non starà certo con le mani in mano, tutt’altro!

L’operosità del nostro Primo cittadino è riconosciuta da tutti, maggioranza ed opposizione, e la tenacia e la coesione della Giunta e della maggioranza non sono certo in discussione.

La speranza è che queste presunte irregolarità rilevate possano essere superate e che si giunga nei tempi stabiliti ad una soluzione positiva.

Ma se cosi non fosse, mi pare di poter affermare che non ci sia all’ordine del giorno alcun rischio di scioglimento anticipato della Consiliatura, e che la speranza e l’impegno di tutti noi è finalizzato a far si che l’impatto nei confronti della cittadinanza sia contenuto al massimo.

Alzare le tasse infatti è per noi l’estrema ratio e mi sento di poter dire che fino a che ci saranno altre strade possibili, noi le intraprenderemo.

Il Sindaco ha informato tutti noi Consiglieri di maggioranza della delicatezza del momento, della situazione attuale, dei mesi di lavoro che ci attendono con trasparenza e realismo.

La coesione dell’intera maggioranza, consiglieri e assessori, con il nostro Sindaco è totale, quanto la fiducia e la stima nei suoi confronti e costituisce forse l’elemento più importante per affrontare al meglio le difficoltà di questi giorni.

I cittadini devono sapere che il nostro impegno è massimo, per cercare di riequilibrare i conti di un Comune e che, nonostante questa maggioranza non abbia alcuna responsabilità su quanto avvenuto sul caso Encor, non arretrerà di un passo davanti alla difesa dei cittadini.

Marco Moscardini Capogruppo Pd Correggio