Nessun conflitto di interessi per il consigliere Santi

23 agosto 2013 di Redazione PD Correggio Lascia un commento »
In relazione all’articolo apparso mercoledì 21 agosto scorso sul quotidiano locale Prima Pagina, in cui viene elaborata una suggestiva storia di probabili conflitti d’interesse nel ruolo di consigliere comunale di Gabriele Santi  in relazione alla sua contemporanea carica di Presidente della Cooperativa CAT, intendiamo prendere una posizione chiara sul tema.
Non c’è stato e non c’è alcun conflitto di interesse nell’azione del consigliere Santi. E non c’è nemmeno stata alcuna inopportunità politica nel fare sì che Santi approvasse, come tutto il Consiglio Comunale ha fatto, alcuni degli atti fondamentali per la politica energetica del Comune di Correggio.
I casi di conflitto di interesse sono ben disciplinati dalla legge e dai regolamenti comunali che il gruppo del PD ha sempre rispettato, facendo sì che i propri consiglieri si astenessero o uscissero dall’aula quando era necessario che questo accadesse. Su questo fronte il gruppo PD è sempre stato estremamente rigoroso e non accetta lezioni da chi non è in grado di darne.
Allo stesso modo, non c’è inopportunità politica nell’avere adottato provvedimenti del Comune di Correggio relativi al piano energetico comunale, poichè nessuno di questi provvedimenti ha portato vantaggi alla cooperativa CAT di cui Santi è presidente, anche perchè tutto è avvenuto “alla luce del sole” e in piena e totale trasparenza. Sarebbe stato politicamente inopportuno e inspiegabile il contrario: ovvero che mentre tutto il Consiglio Comunale approvava all’unanimità quegli atti, un esponente della maggioranza (peraltro particolarmente competente in materia) avesse espresso un voto di astensione, lasciando spazio a chi riesce a vedere intrighi e intrallazzi anche là dove non ci sono.
Ci chiediamo come mai la replica del consigliere Santi non sia stata pubblicata in modo fedele e siano state volutamente o distrattamente omesse alcune precise affermazioni da lui fatte.
Quello che oggi, a  distanza di ben 5 anni, viene descritto come un possibile conflitto d’interessi, è invece un chiaro tentativo di deligittimare l’operato di un consigliere che ha sempre svolto il proprio ruolo con competenza e professionalità, che nasconde il vero motivo di questa campagna politico-giornalistica: un’aperta e feroce campagna denigratoria contro il Partito Democratico, che molti hanno interesse ad attaccare in chiave elettorale, facendo leva anche su falsità e calunnie.
Un PD che  ha sostenuto con responsabilità l’azione dell’Amministrazione in modo unitario e che unitariamente intende portare a termine il mandato amministrativo occupandosi dei problemi della città, compresi gli esiti della vicenda En.Cor., molto lontani da quelli raccontanti in questi giorni da gruppi politici e consiglieri comunali che speravano nel fallimento della società e sono invece stati spiazzati dal buon andamento della sua vendita.
Come Gruppo consigliare del Partito Democratico, pertanto, riaffermiamo la nostra totale fiducia e stima nell’operato del consigliere Santi.
Gruppo Consigliare
Partito Democratico di Correggio
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.