Approvato in consiglio comunale un odg sui controlli degli impianti biogas

28 ottobre 2013 di Redazione PD Correggio Lascia un commento »
Il PD ha proposto un ordine del giorno alternativo a quello presentato dal consigliere Nanetti per il PDL.
Il testo accolto e presentato congiuntamente dai due gruppi impegna il Sindaco e la Giunta a presentare a breve una proposta sul monitoraggio degli impianti a biogas siti sul territorio comunale volto al contenimento degli odori emessi e alla più appropriata metodologia di gestione del digestato, una proposta di regolamentazione urbanistica per evitare l’insediamento di nuove centrali nelle vicinanze delle abitazioni, nonchè iniziative pubbliche atte ad informare la cittadinanza sull’esito di tali monitoraggi.
A dimostrazione che il tema interessa il PD correggese, il Consiglio Comunale è stata l’occasione per ricordare che la Giunta, in particolare l’ass. Pozzi, sostenuta dal gruppo PD aveva già presentato due anni fa una proposta di regolamentazione urbanistica estremamente stringente, che non ebbe seguito a causa di un quadro normativo nazionale estremamente liberista, sostenuto con veemenza da una parte dell’opposizione.
Ci si riproverà in questa occasione.

MOZIONE IMPIANTI A BIOGAS E BIOMASSE

Premesso che:

  • Sul territorio comunale e nei comuni limitrofi sono sorti alcuni impianti per la produzione di energia elettrica mediante termo generatori alimentati con gas metano ottenuto dalla digestione anaerobica di deiezioni animali prodotte dai suddetti impianti zootecnici miscelati ad altre frazioni o matrici di origine tipicamente vegetale, cosiddetti impianti a biogas.
  • Le tipologie di matrici adottate in detti impianti in aggiunta alle deiezioni animali sono di vario tipo, quali ad esempio insilato o granella ottenuti da colture dedicate quali mais, sorgo e triticale, sottoprodotti di natura agricola, quali vinacce ottenute da produzione vinicola, residui e scarti della trasformazione della frutta, residui e scarti della lavorazione della verdura;

Constatato che:

  • In alcuni casi di impiantistica di recente costruzione si sono evidenziati problemi di compatibilità sociale di cui l’ amministrazione comunale deve e intende tener conto;

Tenendo in particolare considerazione

  • L’attenzione della cittadinanza verso i possibili impatti ambientali derivanti dalla localizzazione sul territorio comunale di impianti di generazione e cogenerazione di energia elettrica a biomasse.

Il Consiglio Comunale

Impegna il Sindaco e la Giunta

  • a presentare in commissione Territorio Ambiente una proposta da porre in discussione e portare e ad adozione possibilmente nel prossimo Consiglio Comunale:
    • sul monitoraggio degli impianti a biogas siti sul territorio comunale volto al contenimento delle emissioni odorigene e alla più appropriata metodologia di spandimento del digestato prodotto dagli impianti, previa verifica di quali siano strumenti posti in capo all’Amministrazione Comunale;
    • sui possibili strumenti per evitare l’insediamento di centrali nelle vicinanze delle abitazioni;
    • di iniziative pubbliche atte ad informare la cittadinanza sull’esito di tali monitoraggi.

Gruppi Consiliari

PDL

PD

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.